I benefici della meditazione Sahaja Yoga per i bambini in Thailandia

In Thailandia, i bambini in molte scuole stanno sperimentando la meditazione di Sahaja Yoga come parte delle loro attività scolastica quotidiana, grazie alla cooperazione tra i volontari di Sahaja Yoga e gli insegnanti della scuola.
Nel 2007, il preside di una scuola in Sukhothai, antica capitale della parte settentrionale della Thailandia, ha notato problemi legati di salute e di comportamento dei bambini (stress, mal di testa, dolori addominali, depressione, rabbia, aggressività, maleducazione e pigrizia).

SY_FotoSitoHome_meditazionebimbiThailandia

Alcuni studenti marinavano la scuola non alzandosi dal letto o non riuscivano a fare i compiti e mostravano svogliatezza a tutti gli eventi scolastici.

Questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che molti genitori nella zona rurale non sono più a casa con i loro figli. I cambiamenti economici hanno forzato molti genitori a trasferirsi a Bangkok, la capitale, o ad altre grandi città per trovare lavoro, lasciando così a casa i loro figli con i nonni .

Cercando di migliorare la situazione, la scuola ha introdotto un corso di 12 settimane di meditazione Sahaja Yoga per 140 bambini nelle classi 4°, 5° e 6°.
Il programma include 3 ore settimanali e una meditazione quotidiana di 15 minuti da fare a casa. Nella prima settimana del programma, ai bambini è stato chiesto di compilare il questionario SCL-90 (sintomi Checklist 90) , un test di autovalutazione psichiatrica usato negli ospedali. Dopo, i bambini hanno seguito il corso di Sahaja Yoga riportando i loro sentimenti prima, durante e dopo la loro meditazione quotidiana. Alla fine del programma di 12 settimane, ai bambini è stato chiesto di ripetere lo stesso questionario. Confrontando con il primo test, i risultati hanno mostrato un significativo miglioramento del benessere generale e mentale dei bambini, ed in particolare, significative riduzioni di ansia e depressione.

SY_FotoSitoHome2_meditazionebimbiThailandia

Alla fine del corso, i genitori (in realtà, per lo più nonni) di questi bambini hanno partecipato ad un colloquio che ha mostrato un grosso miglioramento della disciplina dei bambini e del loro comportamento morale ed etico. In particolare, i bambini hanno mostrato più compassione per i loro amici, generosità ed oculatezza nelle spese.

Lo studio dalla dottoressa Chittavikul [1] ha contribuito a dare la conferma scientifica dei benefici della meditazione di Sahaja Yoga per i bambini in età scolare.
Dal 2007, altre scuole in Thailandia hanno adottato la meditazione di Sahaja Yoga nelle attività quotidiane scolastiche.

[1] D. Chittavikul, Program of Sahaja Yoga Meditation and It’s Effects on Mental Health – Moral and Ethical Behavior of Primary Students Grade 4-5-6. Journal of Community Development Research, Vol 1, No 2 (2007).


«

TESTIMONIALS