Sahaja Yoga

  1. Home
  2. /
  3. Sahaja Yoga

Questo è un argomento molto sottile, assolutamente valido e verificabile e tratta della nostra ascesa verso una consapevolezza più elevata.

Innanzitutto bisogna essere ricercatori della verità e ci si deve accostare a questo argomento con un atteggiamento scientifico. Dovrebbe essere trattato con rispetto, come un’ipotesi e, se si ve­rificasse la sua veridicità attraverso esperimenti, dovrebbe essere accettato con onestà.

Sahaja Yoga è per il completo benessere di ogni persona e del mondo intero. Questa conoscenza risale a tempi molto remoti e per la maggior parte proviene dall’India. Naturalmente, ogni religione ha parlato di una seconda nascita dell’uomo e anche dell’albero della vita. Così come la conoscenza scientifi­ca viene dall’occidente, ma è accettata in Oriente, per­ché questa conoscenza della realtà dovrebbe essere rifiutata? Perché non prestarle attenzione seriamente, dato che è la conoscenza delle radici di tutta la nostra civiltà ed evoluzione?

Le nazioni devono pensare al motivo per cui la moderna civilizzazio­ne sta uccidendo tutti i valori umani. Ciò di cui abbiamo bisogno è un’attenta introspezione per vedere dove abbiamo sbagliato.

Dove abbiamo fallito lungo la via del progresso? In che modo questa decadenza si è lentamente infiltrata nella nostra società? Perché la maggior parte di noi è affetta da frustrazione e insicurezza? Perché alcune persone dei paesi progrediti stanno soccombendo al deterio­ramento fisico e mentale?

La scienza non ha nessuna risposta: vediamo cosa afferma la spiritualità.
Perché non porsi la domanda: c’è qualche altro potere che controlla l’universo?

Come descritto in tutte le scritture esiste un potere onnipervadente dell’amore di Dio (Paramachaitanya). È un potere sottile che compie tutto il lavoro vivente e che non può essere percepito a livello della consapevolezza umana.

Sahaja Yoga significa che un ricercatore della verità (Sadhaka) pos­siede fin dalla nascita il diritto di ottenere spontaneamente la Rea­lizzazione del Sè (Atma Sakshat Kar).

La Realizzazione del Sè o Conoscenza del Sè è il fine ultimo dell’evo­luzione umana e di tutte le religioni. Questo è l’ultimo traguardo che un essere umano deve raggiungere.

Per questo esiste un perfetto meccanismo vivente posto nella spina dorsale e nel cervello.

Esso si è sviluppato gradualmente con la nostra evoluzione. Questo meccanismo vivente funziona attraverso il suo potere e si manife­sta nel sistema nervoso parasimpatico e in entrambi i sistemi nervosi simpatici.

Qualsiasi cosa otteniamo nell’evoluzione è espressa dalla nostra mente conscia attraverso il sistema nervoso centrale.

A connetterci con questa energia sottile che permea ogni atomo e molecola, c’è anche il potere del puro desiderio, situato nell’osso sa­cro degli esseri umani.

È noto come Kundalini (“Kundal” significa “spirali”) ed esiste in tre spirali e mezza.

La Kundalini è simile ad un filo elettrico che collega uno strumento alla sorgente dell’elettricità.

Allo stesso modo, quando questa energia della Kundali­ni è risvegliata, alcuni dei suoi fili si alzano e collegano l’es­sere umano al potere onnipervadente (Paramachaitanya).

È un evento spontaneo, un processo vivente e può essere sperimentato da chiunque, anche adesso.

CONDIVIDI