Chakra

Chakra meditazione Sahaja Yoga

I chakra sono delle ruote di energia situate in prossimità dei nostri principali plessi nervosi, da cui dipende il nostro stato fisico, mentale, emotivo e spirituale. Dal punto di vista meramente fisico, i sette chakra controllano il corretto funzionamento di tutti i nostri organi. È interessante notare che, quando un chakra non è in buone condizioni, spesso sorge un problema anche a livello fisico che colpisce l’organo corrispondente.

Ma lo stato di salute, sebbene importantissimo, è solo il primo dei benefici della meditazione che, intervenendo direttamente sui nostri centri energetici, è capace di schiudere questi sette fiori che determinano la qualità della vita di ognuno di noi.

Con Sahaja Yoga scopriamo infatti che in ogni uomo esistono innumerevoli qualità e che quelli che consideriamo come nostri difetti, che ci portano erroneamente a pensare “io sono così… che ci posso fare…”, sono solo delle false identificazioni dovute al disequilibrio di un nostro chakra.

Apprendendo le tecniche di Sahaja Yoga acquisiamo quella maestria conferitaci da quell’aspetto di noi che era semplicemente sommerso, nascosto, inespresso, e che una volta tornato alla luce ci permette di affrontare la vita con una nuova personalità, sempre più ricca di piacevoli qualità.

È facilmente immaginabile che, se la meditazione di Sahaja Yoga consente di affrontare il mondo con una rinnovata energia ed un dinamismo senza precedenti grazie alla piena espressione delle qualità dei nostri chakra, anche il nostro aspetto più intimo, quello meramente spirituale, inizia a dischiudersi verso livelli di profondità e consapevolezza infiniti.

Nel nostro cammino verso l’integrazione con il Tutto, alimentando il nostro desiderio di ascesa è possibile raggiungere quello stato di assenza di pensieri in cui le preoccupazioni si affievoliscono sempre di più fino a sparire; naturalmente sparisce anche la stessa identificazione con la nostra individualità, per lasciar finalmente fluire quel profondo senso di pace e serenità che testimonia il nostro esser divenuti una goccia in quell’oceano di gioia che permea l’intera creazione.

Con la meditazione di Sahaja Yoga si cerca di prevenire l’insorgere di tale malessere che può essere rimosso alla radice.

È ormai di dominio comune la consapevolezza che una persona equilibrata ed in pace con se stessa tenda ad ammalarsi meno degli altri.

Sahaja Yoga Chakra Esteso