Scampia diventa teatro di un messaggio di pace e rispetto

“Quello di Napoli sarà un evento dal grande valore simbolico: il quartiere di Scampia, spesso salito agli onori delle cronache per motivi soprattutto legati alla criminalità, sabato 29/03/2014 diventerà invece teatro di un messaggio universale di pace e rispetto fra i popoli. L’auspicio è che se le nuove generazioni riusciranno a scoprire il valore della pace interiore, potranno costruire ‘una bellissima nazione’, come più volte indicato da Shri Mataji Nirmala Devi, fondatrice di Sahaja Yoga, alla cui opera l’iniziativa è ispirata”.Sahaja Yoga News

Sono oltre ventimila, solo in Italia, gli studenti coinvolti finora dalle attività legate alla Giornata mondiale della Pace interiore. L’iniziativa internazionale, che si sta svolgendo in contemporanea in tutti e cinque i continenti, sabato 29 marzo farà tappa a Napoli, nel quartiere Scampia: una realtà durissima che sarà teatro di una meditazione yoga con un migliaio di ragazzi, all’istituto “Galileo Ferraris” in via A. Labriola (lotto 2). L’iniziativa, organizzata gratuitamente dall’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, è patrocinata dal Comune. Prevista la partecipazione del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Diego Bouché. L’incontro prenderà il via alle 9,30 con una meditazione per ragazzi basata sulle tecniche di Sahaja Yoga.

Da New York a Barcellona, da Sidney a Pechino, da Roma a Johannesburg, la Giornata mondiale della Pace interiore ha coinvolto il 21 marzo scorso centinaia di scuole e migliaia di studenti in tutto il Pianeta. L’iniziativa ha registrato un grande successo anche in Italia, dove sono stati raggiunti oltre settanta tra istituti scolastici e poli universitari, per un totale di oltre ventimila ragazzi che nella maggior parte dei casi hanno espresso soddisfazione ed entusiasmo per l’esperienza vissuta. E le attività continuano ancora, nella Penisola e nel resto d’Europa. Nei prossimi giorni si terranno altri incontri nella capitale e a Milano. Tra le new entry internazionali la Croazia, che ad aprile ospiterà un’iniziativa a Zagabria.

L’obiettivo è diffondere tra le nuove generazioni i valori universali della tolleranza, della comprensione e della pacifica convivenza fra i popoli. L’iniziativa è partita da un assunto semplice, più volte ribadito da personalità universali come il Mahatma Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King: “Come si fa a realizzare la pace nel mondo se prima l’uomo non sviluppa la pace interiore?”.

Tutte le informazioni sulla Giornata mondiale della Pace interiore sono sul sito internazionale Innerpeaceday.org/.

Per le iniziative in Italia e le testimonianze degli studenti: http://www.sahajayoga.it/la-giornata-mondiale-della-pace-interiore/.

Per ulteriori informazioni: 340.3564010, sahajayogaroma@libero.it.

Per vedere com’è andata clicca qui


«

TESTIMONIALS